Contatore visite
contatore visite
Statistiche
Abbiamo 68 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ironxm

I nostri membri hanno inviato un totale di 487 messaggi in 233 argomenti
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Il mistero di Polybius
Lun Lug 16, 2012 1:29 pm Da Hapgood

» Alcune nozioni di chimica.
Sab Ott 29, 2011 12:22 pm Da Ken-Scienza

» Perché lo skateboard rimane attaccato quando si salta?
Mer Set 21, 2011 12:59 pm Da Ken-Scienza

» Il rimbalzo del suono.
Ven Ago 12, 2011 1:04 am Da Ken-Scienza

» L'effetto Doppler
Ven Ago 12, 2011 12:33 am Da Ken-Scienza

» Cosa sono le costellazioni?
Dom Lug 24, 2011 3:51 pm Da Ken-Scienza

» Cosa piangiamo?
Sab Lug 23, 2011 4:09 pm Da Ken-Scienza

» Cos'è un fluido non newtoniano?
Ven Lug 22, 2011 12:09 am Da Ken-Scienza

» Tecnotorri: i grattaceli del futuro
Gio Lug 07, 2011 1:27 pm Da Ken-Scienza

Mi Piace ScienzaOnline
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      



Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Mi piace

Nathan Rosen

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

080211

Messaggio 

Nathan Rosen






Nathan Rosen (nato nel marzo del 1909, morto il 18 dicembre del 1995) è stato un fisico statunitense-israeliano noto per i suoi studi sulla struttura della molecola di idrogeno e il suo lavoro con Albert Einstein e Boris Podolsky sulle funzioni d'onda e il paradosso di EPR.

Nathan Rosen è nato in una famiglia ebrea di Brooklyn, New York. Ha frequentato il MIT durante la Grande Depressione , dove ha ricevuto un diploma di bachelor in ingegneria elettromeccanica e successivamente un master e un dottorato in fisica. Da studente ha pubblicato diversi articoli uno dei quali "Il neutrone", che ha tentato di spiegare la struttura del nucleo atomico un anno prima della scoperta di James Chadwick. Ha inoltre sviluppato un interesse per le funzioni d'onda, e più tardi, la gravitazione, quando ha lavorato come ricercatore presso la University of Michigan e la Princeton University.
Spoiler:

Un pò di storia
Agli inizi del 20° secolo la scienza stava progredendo rapidamente, e il funzionamento interno dell'atomo avevano appena cominciato a essere scoperto.Nel 1900 Planck rese nota la sua ipotesi nella quale sosteneva che gli scambi di energia nei fenomeni di emissione e di assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche avvengono in forma discreta (proporzionale alla loro frequenza di oscillazione, secondo una costante universale), non già in forma continua, come sosteneva la teoria elettromagnetica classica. Nel 1905, Albert Einstein pubblicò la sua teoria della relatività speciale, che sarà fondamentale per la progressione della fisica e della comprensione dell'universo. Intorno al 1927, Niels Bohr e Werner Heisenberg , collaborando con molti altri fisici, hanno sviluppato l' interpretazione di Copenaghen della teoria quantistica, determinando la probabilità del movimento delle particelle. Queste scoperte han fornito il modello della struttura e del funzionamento dell'atomo e han guidato la rivoluzione scientifica in cui avrebbe vissuto Rosen.

Nel 1935 divenne assistente di Albert Einstein presso l' Institute for Advanced Study di Princeton, New Jersey e ha continuato in quella posizione fino al 1945.
Einstein e Rosen scoprirono la soluzione matematica di un tipo di wormhole che collega le zone lontane nello spazio. Soprannominato anche ponte di Einstein-Rosen , o Schwarzschild wormhole, la soluzione è stata trovata dalla fusione dei modelli matematici di un buco nero e un buco bianco (un buco nero in movimento teorico indietro nel tempo), utilizzando le equazioni di campo di Einstein.

Più tardi nella sua vita, Nathan Rosen rivolse la sua attenzione all'insegnamento e l'istituzione di nuove università. Dopo aver brevemente lavorato per due anni nell'Unione Sovietica presso l'Università di Kiev, a partire dal 1936, tornò negli Stati Uniti, dove insegnò alla University of North Carolina a Chapel Hill (1941-1952). Nel 1953, dopo essersi definitivamente trasferito in Israele, si entrò al Technion di Haifa , Israele . Ha contribuito a fondare l' Accademia Israeliana di Scienze e Lettere, e fu presidente della International Society for General Relativity and Gravitation.

Una delle scoperte più durature di Rosen è la sua formulazione della struttura della molecola di idrogeno, una molecola in cui nessuno degli elettroni hanno un numero quantistico definito, ma la coppia di elettroni è ad uno stato puro. Rosen usò le funzioni d'onda cosiddette "entangled" per rappresentare la struttura della molecola.
avatar
Hapgood
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 143
Punti : 25771
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 24
Località : Poggio Nativo (RI)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Nathan Rosen :: Commenti

avatar

Messaggio il Mar Feb 08, 2011 5:03 pm Da Ken-Scienza

Ottimo

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum